LO ZOO

DI MESOCCO

"In questo fantastico e fantasioso zoo ci sarà spazio per balene, orsi polari, piccoli animali del bosco ed altri amici del mondo animale".

È uno zoo che non avrà gabbie, per portare i suoi visitatori quanto mai vicini alla natura ed innescare in loro una dovuta riflessione
sul rapporto che ci lega a questo Mondo.
Il nostro Mondo.

Uno zoo sostenibile, al passo coi tempi.

Uno zoo dove i protagonisti saranno rappresentati sui muri del Comune grazie ad un progetto artistico capace di unire le sue frazioni in un percorso dedicato alla sostenibilità e la riflessione.

Festa di apertura prevista
il 24 agosto 2024

Le marmotte della scuola.

NEVERCREW

NEVERCREW è un duo di artisti svizzeri composto da Christian Rebecchi e Pablo Togni.

L’opera di NEVERCREW si concentra sul rapporto tra l'uomo e la natura e sulla relazione tra l'uomo e il sistema, in particolare sugli effetti degli atteggiamenti umani sull'ambiente, sulle ingiustizie sociali e sulla relazione tra il concetto e le forme di "sistemi" e una verità essenziale, naturale, umana e animale.

Sostieni il progetto


Acquistando una delle 100 stampe in serie limitata dello ZOO di Mesocco contribuirte alla realizzazione dell’intero progetto.

La stampa

Il duo Nevercrew ha lavorato su un progetto unico che rappresenta una coabitazione armoniosa tra animali e abitazioni umane, destinato a diventare la parte visiva finale dello ZOO. Questa iniziativa mira a promuovere un equilibrio tra umanità e natura, tema caro agli artisti. Per sottolineare l’idea di viaggio, arrivo e connessione, si è integrato l’elemento del trenino BM, non più in uso, ma ancora capace di affascinare, richiamando così i concetti di collegamento tra le diverse zone dello ZOO e tra chi proviene da altre località e Mesocco.

L’obiettivo principale è unire luoghi, animali e persone in una sorta di stazione di arrivo, che rappresenta una struttura da esplorare, simile a uno zoo. Per rendere l’opera accessibile sia a chi conosce Mesocco che a chi non lo conosce, si è inserito in modo discreto alcuni elementi riconoscibili, come la vecchia stazione, il trenino stesso, alcuni elementi architettonici, il forno e riferimenti ai boschi circostanti, tra gli altri. Sullo sfondo, nella nebbia, è visibile la sagoma del celebre Castello.

Titolo dell’opera: Unboxed

Formato: A3

Stile: Risografia

Serie limitata: 100 pezzi

Numerate e firmate a mano dagli artisti

NB: La colorazione effettiva potrebbe leggermente differire da quella dell’immagine a video.

Si ringraziano i Partner: Immobiliare La Rotonda, Veragouth Xilema, Consulca SA, SicuraChiave SA, I nostran de Cabié, AERA Studio di Architettura, Federspiel Sanitari SAGL